Salve è benvenuti nel mio piccolo angolo dedicato al mondo della telegrafia, denominato appunto "cw corner".

Ovviamente il mondo della telegrafia è molto vasto ed io cercherò di focalizzare la mia attenzione solo verso i cosidetti tasti orizzontali, comunemente detti BUG, attrezzature poco utilizzate in Europa e ben che meno in Italia.

 

Dal sito principale ho appunto formato una sorta di "costola", con l'intento di creare una database, dove si possono trovare le varie produzioni di tasti con foto e particolari sia costruttivi che identificativi.

E' ambizioso ?

SI, ma con molta pazienza e con l'aiuto di altri amici OM si cercherà di  entrare nei dettagli di ogni singolo modello, ove questo risulti possibile.

Questo richiederà molto tempo ovvio,  ma vuole però essere un focus diverso da quanto si trova oggi in rete.

La maggior parte dei collezionisti gestiscono siti che sono delle  pure vetrine, non aggiungono valore alla sola esposizione.

Non vorrei quindi replicare uan vetrina, ma rendere invece fruibili la storia ed i dettagli che vi sono dietro ad ogni Bug.

 

Per corretezza intellettuale mi aggancierò spesso con altri siti gestiti da altri validi OM, che molto perima di me hanno a loro volta dedicato molta parte della loro vita nello studio della stroia e dell'evoluzione di questo particolare mondo. 

 

Il progetto è appena nato, come appena nata è questa mia particolare attenzione rivolta al mondo dei  BUG, se son rose fioriranno, se son Bug suoneranno.   _...  .._  _ _.

   

Sono ben accette informazioni consigli o correzioni sulla stesura del presente progetto, il sito vuole avere come elemento trainante la CONDIVISIONE, un legante fondamentale per la comunità radioamatoriale.


Se vuoi leggere un pò di più, clicca qui


Please click here to redirect on "cw corner".

 

Grazie per l'attenzione, 73 de Claudio.

 

Link to: CW CORNER
Link to: CW CORNER

My Keyes

 

My first Cw key is a vertical, made in Italy, replica of j-37

 

 

My first Twin Paddle

Kent Key paddle

My first bug Vibroplex

In up side you will see a vibroplex bug, model presentation, based gold.

Serial number of this bug is 246920, and since in New York at 1966.

This bug have all parts original and is complete of your later bag, cord and pin-jack.

This bug work well and is in good state of presentation.

 

If you will see official Web.site of Vibroplex :

 

http://www.vibroplex.com/

Vibroplex Lighting bug J-36

In up side you will see a vibroplex bug, model lighting or j-36, based color black, your serial number is 131013, and since in New York city aproxtimativly at 1944.

This bug is complete and have all parts in original.

This Lighting working well and is in good state of presentation.

 

If you will see Vibroplex out of production Keys:

 

http://vibroplex.com/out_of_production_keys.html

Vibroplex Champion (Cheaper Lightning Bug)

In up side you will see a vibroplex bug, Champion model (Cheaper Lighting bug, based color is grey, your serial number is 260807, and since in New York city aproxtimativly at 1960.

This bug is complete and have all parts in original.

This Lighting working well and is in good state of presentation.

 

If you will see original instruction to calibrate It :

 

http://vibroplex.com/chamion_adjustments.pdf

Il Gioiello - The Jewell

J-36 replicate by I1QOD

Che c'entrano i gioelli con la telegrafia ?

Infatti nel senso letterale non c'entrano propio nulla o quasi, ma l riferito ad uno strumento perfetto sia nella forma che nella funzionalità l'espressione c'entra eccome!

 

Ho ricevuto proprio alcuni giorni fà una Replica del famigerato j-36, riprodotto da Alberto Frattini I1QOD, il quale con la sua maestria è riuscito non solo a riprodurlo, ma a migliorarlo nella sua funzionalità.

 

l'idea della Replica nasce da Lino IZ0DDD, il quale coinvolge nella cosa Alberto I1qod, creatore e sviluppatore di Tasti Telegrafici con T maiuscola, e qui tutta la storia la racconta molto bene Lino IZ0DDD, che con i suoi scritti è riuscito a far innamorare anche me, tant'è che alla fine ho chiesto ad Alberto di riprodurre un J-36 anche a me, ma con la variante di averlo in base nera.

Sinceramente mi aspettavo un NO secco alla mia richiesta di variante al Tasto, ma Alberto con la sua placata cordialità, ci ha pensato giusto un attimo a telefono, per poi confermarmi che era possibile operare nella costruzione della base di color nero "groffata", ma che doveva mettere in pratica la tenica adatta per poterlo eseguire.

 

Poi molto prima di quanto mi aveva predetto, mi sono sentito richiamare telefonicamente da Alberto, il quale mi confermava che dopo aver sabbiato la base in ottone del j-36, gli aveva applicato lo smalto nel colore richiesto, esaudendo in pieno il mio desiderio.

 

Che dire...........posso solo ringraziare Alberto per la sua Pazienza e la sua Maestria, per i particolari costruttivi del tasto che è realizzato comunque tutto in ottone cromato, e nel mio caso in parte anche smaltato, vi rimando al link del Caro Lino che con dovizia di particolari narra della sua idea inziale, e dei particolari costruttivi e migliorativi del Tasto in questione.

 

Buona lettura .

 

link: http://www.iz0ddd.it/ilbugcomelovedoio.htm

 

 

Per curiosare nel sito di Alberto Frattini I1QOD e delle sue "creature":

 

link : http://www.i1qod.it/prima.htm

Link to other cw web-site :

Vibroplex official Web-site.

 

 

U.S.Vibroplex Collectors by KN6W

 

 

It.Vibroplex Collectors by IK0IXI

 

 

date your Vibroplex.

 

Telegrafia.it

 

 

 

 

 

 

Bibliography

LO ZEN E L'ARTE DELLA TELEGRAFIA.

 

Un mast da leggere tutto d'un fiato, un amore a "prima riga", il top dei top e potremmo continuare ancora!

Scritto da un collega OM, IK0YGJ Carlo Consoli, che con maestria è risucito a riversare nel suo libro tutta la dedizione e  la passione che ha per la Telegrafia.

All'autore si deve anche la lodevole inziativa di pubblicare il testo con la variante "creative commons" e di permetterne l'acquisto (consigliatissimo) se lo si desidera, direttamente on-line, questo in puro HAM Spirit.

 

link: http://www.qsl.net/ik0ygj/enu/ZART_ita_v20100826.pdf 

OGGI IL CODICE MORSE

 

Qui troverete il link al sito di un collega OM ed ex Marconista, Lino IZ0DDD, il quale racconta tutte le sue esperienze di Marconista.

 

La sua narrativa mi ha catturato, come novice mi ha dato la possibiltà di viaggiare ipoteticamente a ritroso nel tempo, per meglio comprendere  le dinamiche che ruotavano intorno al mondo della Radiotelegrafia intesa come mezzo di sostentamento, confrontando questo "mondo"  con la realtà quotidiana dove la Radiotelegrafia è divenuta un mereo strumento di passione e divertimento, analizzando anche le nuove tendenze che ad oggi si sono sviluppate intorno a questo caratteristico "mondo".

 

link : http://www.iz0ddd.it/ilcwoggi.htm